The Fighters – Addestramento di vita

Una storia dove l’amore disarma e la sopravvivenza passa attraverso la solidarietà. 

10 cose di noi

Titolo originale: Les Combattants
Genere:  Commedia, Romantico
Regia: Thomas Cailley
Cast: Adele Haenel, Kevin Azais, Antoine Laurent
Anno di uscita: 2014
Durata: 98′
Lingua originale: Francese
Tematiche: AmiciziaAmore AdolescenzaEvoluzioneAmbiente
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Fighters” (titolo originale “Never Back Down”) è un film di arti marziali miste del 2008 diretto da Jeff Wadlow. La trama ruota attorno al personaggio di Jake Tyler, interpretato da Sean Faris, un adolescente turbolento che si trasferisce dalla sua città natale in Iowa a Orlando, in Florida, con la sua famiglia. In Florida, Jake fatica ad adattarsi alla nuova scuola e si trova coinvolto in un video di una rissa che diventa virale. Questo attira l’attenzione di un popolare studente e lottatore di arti marziali miste, Ryan McCarthy, interpretato da Cam Gigandet. Ryan sfida Jake a combattere, ma Jake viene brutalmente sconfitto. Dopo la sconfitta, Jake viene avvicinato da un allenatore di arti marziali miste, Jean Roqua, interpretato da Djimon Hounsou, che offre di insegnargli a combattere e controllare la sua rabbia. Jake inizia un duro allenamento con Roqua e impara non solo le tecniche di combattimento, ma anche importanti lezioni di vita. Mentre Jake si immerge nel mondo delle arti marziali miste, deve affrontare i suoi problemi personali, compreso il lutto per la morte di suo padre e la sua rabbia repressa. Il film culmina in un confronto finale tra Jake e Ryan, dove Jake deve usare le lezioni apprese per superare il suo rivale.

“The Fighters” è una storia di crescita personale e redenzione, con abbondanti scene di azione e combattimento. Il film è stato lodato per le sue sequenze di lotta e per il messaggio positivo sulla superazione delle avversità e il controllo della rabbia.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il titolo in inglese del film, “Love at First Fight”, suggerisce una commedia romantica, mentre il titolo originale francese, “Les Combattants”, ha un tono più marziale. Questa scelta è stata fatta per rendere il film più accessibile a un pubblico internazionale.

Il film ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Al Festival di Cannes 2014, ha vinto il Premio della Settimana della Critica e il Premio FIPRESCI.

Gli attori principali del film sono Adèle Haenel e Kévin Azaïs. Entrambi hanno ricevuto elogi per le loro interpretazioni, con Azaïs che ha vinto il premio César come Miglior Attore Esordiente nel 2015.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.