PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

The Mauritanian

Mohamedou Ould Slahi è un musulmano proveniente dalla Mauritania che, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, viene catturato dal governo americano e trattenuto in prigione per quattordici anni, sebbene non fosse mai stata presentata alcuna accusa contro di lui.

Titolo originale: The Mauritanian
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Kevin Macdonald
Cast: Tahar Rahim, Jodie Foster, Benedict Cumberbatch, Shailene Woodley
Anno di uscita: 2021
Durata: 129′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti Sociali LegalitàGuerraReligioneTerrorismoRelazioni
Materie: Storia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il protagonista del film, basato sulla sua storia vera, è Mohamedou Ould Slahi, un musulmano proveniente dalla Mauritania che, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, viene catturato dal governo americano e trattenuto nella prigione di Guantanamo per quattordici anni, sebbene non fosse mai stata presentata alcuna accusa contro di lui.
L’uomo è difeso legalmente da Nancy Hollander e dalla sua associata Teri Duncan che, pur di garantirgli la libertà, supereranno mille ostacoli tra i quali lo scetticismo federale. A collaborare con loro si ritroverà anche il procuratore militare tenente colonnello Stuart Couch che, motivato a vendicare la morte dei suoi colleghi militari uccisi negli attacchi terroristici dell’11 settembre, porterà alla luce sorprendenti e scioccanti scoperte.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nel 2021, grazie alla sua interpretazione nel film, Jodie Foster ha vinto il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.