The Queen – La regina

Le complessità e i tormenti privati che la Sovrana ha dovuto affrontare dopo la morte della Principessa Diana.

10 cose di noi

Titolo originale: The Queen
Genere:  Storico, Biografico
Regia: Stephen Frears
Cast: Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell
Anno di uscita: 2006
Durata: 103′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: DonnaFamiglia Relazioni
Materie: Educazione CivicaStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Queen” è un film drammatico del 2006 diretto da Stephen Frears, incentrato sulla figura della Regina Elisabetta II del Regno Unito e sulla sua reazione alla morte di Diana Spencer, la Principessa del Galles, nel 1997. La trama del film inizia immediatamente dopo l’incidente mortale che ha coinvolto la Principessa Diana a Parigi. La narrazione si concentra sulle reazioni della famiglia reale e del neo-primo ministro Tony Blair agli eventi successivi alla morte di Diana. In particolare, il film mostra la Regina Elisabetta II, interpretata da Helen Mirren, alle prese con il dilemma di come rispondere pubblicamente alla tragedia. Mentre la famiglia reale sceglie di mantenere un approccio tradizionale, rimanendo in privato e senza commentare pubblicamente l’incidente, l’opinione pubblica, guidata dalla stampa e dalla risposta emotiva di Tony Blair, inizia a criticare la mancanza di una dichiarazione pubblica e la percezione di indifferenza da parte della Regina. Il film esplora il contrasto tra la rigida aderenza alle tradizioni della monarchia e l’evoluzione delle aspettative pubbliche in un’epoca moderna. Mostra come la Regina, inizialmente riluttante a deviare dalle norme reali, gradualmente comprenda la necessità di un cambiamento nell’atteggiamento della monarchia per rimanere in sintonia con il pubblico.

“The Queen” è stato lodato per la sua accurata rappresentazione storica e per l’eccezionale interpretazione di Helen Mirren, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar come miglior attrice. Il film offre uno sguardo intimo e rispettoso sulla Regina Elisabetta II durante uno dei momenti più difficili del suo regno.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Per il suo ruolo da protagonista, nei panni della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, Helen Mirren ha ottenuto nel 2007 il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Il film di Stephen Frears ha avuto altre 5 candidature: miglior film, regia, sceneggiatura originale, migliori costumi e colonna sonora. Inoltre, alla premiere di The Queen alla Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice ha ricevuto una standing ovation di 5 minuti da parte dei presenti in sala. Helen Mirren, nei panni della regina, restituisce al meglio i tratti e le caratteristiche fondamentali.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.