Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

The Square


Sensibile direttore di museo naviga tra doveri e relazioni, svelando la complessità umana nella società moderna.

10 cose di noi

Titolo originale: The Square
Genere: Drammatico, Commedia satirica
Regia: Ruben Östlund
Cast: Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West
Anno di uscita: 2017
Durata: 146′
Lingua originale: Svedese, inglese
Tematiche: Scienza e tecnologia
Materie: Arte Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Square” è un film svedese del 2017 diretto da Ruben Östlund. Il film è una satira del mondo dell’arte contemporanea e della società moderna, e ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La trama si concentra su Christian, il carismatico curatore di un museo d’arte contemporanea a Stoccolma. Christian è un uomo di successo, rispettato nel suo campo, e sta preparando il lancio di una nuova installazione intitolata “The Square”, un’opera che mira a promuovere valori umanitari come fiducia e cura reciproca. La vita di Christian subisce una svolta quando gli vengono rubati il cellulare e il portafoglio. Questo evento lo porta a mettere in atto una catena di azioni che sfociano in una serie di eventi sfortunati e imbarazzanti, portando a galla aspetti ipocriti e superficiali della sua personalità e del mondo dell’arte in generale.

“The Square” esplora temi come la responsabilità sociale, la fiducia, la percezione pubblica e l’ipocrisia della classe alta. Il film è ricco di scene ironiche e momenti imprevisti che mettono in discussione le convenzioni sociali e culturali. Attraverso l’uso dell’umorismo e della satira, “The Square” offre una riflessione pungente sulla società contemporanea e sulla natura dell’arte.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.