PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

The Zero Theorem – Tutto è vanità

Un film distopico che segue le vicende di Qohen Leth, un genio informatico solitario incaricato di risolvere un’enigmatica equazione matematica che si dice possa svelare il significato dell’esistenza umana, in un mondo dominato dalla tecnologia e dall’alienazione.

12 anni chiavo

Titolo originale:  The Zero Theorem 
Genere:  Drammatico, Fantascienza , Commedia
Regia:  Terry Gilliam
Cast: Christoph Waltz, Lucas Hedges, Mélanie Thierry
Anno di uscita: 2013
Durata: 107′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Scienza e TecnologiaRelazioniAmore

Materie: Scienze Filosofia Educazione civicaMatematica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Zero Theorem” di Terry Gilliam è un film distopico che segue le vicende di Qohen Leth, un genio informatico solitario ed eccentrico, impiegato da una misteriosa azienda chiamata “Mancom”. Lavorando da casa, Qohen è incaricato di risolvere il “Teorema Zero”, un’enigmatica equazione matematica che si dice possa svelare il significato dell’esistenza umana. Mentre cerca di concentrarsi sul suo compito, Qohen è distratto da una serie di incontri bizzarri, tra cui una ragazza misteriosa, Bainsley, e il suo enigmatico supervisore, il “Management”. In un mondo dominato dalla tecnologia, dove la vita è sempre più virtualizzata e alienante, Qohen lotta per trovare un senso ed un significato nella sua esistenza, mentre si interroga sul significato della vita, dell’amore e della realtà stessa. Tra elementi di fantascienza, filosofia e umorismo nero, il film esplora temi di alienazione, isolamento, tecnologia e la ricerca di significato in un universo apparentemente privo di senso.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film presenta un’estetica visiva distintiva, tipica del regista Terry Gilliam. Le scenografie, i costumi e gli effetti speciali contribuiscono a creare un mondo distopico e surreale. Nonostante questo, il film è stato girato principalmente a Bucarest, in Romania, che ha fornito una varietà di location interessanti e suggestive.

Il film ha ricevuto reazioni contrastanti dalla critica e dal pubblico. Mentre alcuni hanno elogiato la sua originalità e visione artistica, altri lo hanno trovato troppo criptico o dispersivo.

Come molti dei film di Gilliam, “The Zero Theorem” presenta anche un forte messaggio filosofico, mettendo in discussione il significato dell’esistenza umana e l’impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.