PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Transamerica

Una madre e un figlio che si ritrovano intraprenderanno insieme un viaggio di formazione attraverso l’America che cambierà per sempre le loro vite. 

10 cose di noi

Titolo originale: Transamerica
Genere:  Commedia, Drammatico
Regia: Duncan Tucker
Cast: Andrea James, Felicity Huffman, Danny Burstein, Maurice Orozco
Anno di uscita: 2005
Durata: 103′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiInclusione FamigliaDiversitàAmore AdolescenzaViaggio
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Transamerica” è un film del 2005 diretto da Duncan Tucker. La trama segue la storia di Bree Osbourne, precedentemente Stanley, una donna transgender che vive a Los Angeles. Bree è in attesa dell’operazione finale di riassegnazione del sesso, un momento che segnerà la completa transizione da uomo a donna. La vita di Bree subisce una svolta inaspettata quando scopre di avere un figlio, Toby, un adolescente che vive a New York. Toby non è a conoscenza del fatto che Bree è suo padre, poiché la concezione è avvenuta quando Bree era ancora Stanley. Il ragazzo è in prigione e, dopo una telefonata, Bree, spinta dal suo terapista, decide di andare a New York per tirarlo fuori di prigione. Bree non rivela a Toby la sua vera identità e decide di accompagnarlo in un viaggio attraverso gli Stati Uniti verso la California, dove Toby spera di diventare un attore porno. Durante il viaggio, i due sviluppano un legame complesso, mentre Bree lotta con la sua identità e il suo ruolo di genitore, e Toby cerca di affrontare i suoi problemi personali.

“Transamerica” è una commedia drammatica che esplora temi come l’identità di genere, la famiglia e l’accettazione di sé. La performance di Felicity Huffman nel ruolo di Bree ha ricevuto ampio plauso, guadagnandole una nomination agli Oscar come miglior attrice. Il film è stato lodato per il suo approccio sensibile e umanistico alla storia di Bree.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

L’attrice Felicity Huffman interpreta il ruolo principale di Bree Osbourne, una donna transgender. La sua performance è stata molto apprezzata, tanto che le è valsa una nomination all’Oscar come Miglior Attrice nel 2006.

Oltre alla nomination all’Oscar per Felicity Huffman, il film ha ottenuto vari premi e riconoscimenti, inclusi premi da parte di festival cinematografici come il Tribeca Film Festival e il Berlin International Film Festival.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.