PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Troppa grazia

Lucia è una geometra che, sul luogo del lavoro tanto ambito, farà un incontro speciale.

10 cose di noi

Titolo originale: Troppa Grazia
Genere:  Commedia
Regia: Gianni Zanasi
Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron
Anno di uscita: 2018
Durata: 110′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: AmbienteDonna RelazioniReligioneEvoluzione
Materie: Religione CattolicaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Troppa Grazia” è un film italiano del 2018 diretto da Gianni Zanasi. La trama ruota attorno alla protagonista Lucia, interpretata da Alba Rohrwacher, una donna che vive una vita piuttosto ordinaria e si guadagna da vivere come geometra. La storia prende una svolta inaspettata quando Lucia viene incaricata di lavorare a un progetto edilizio controverso in una piccola città. Questo incarico la mette in conflitto con gli abitanti del posto, che si oppongono al progetto perché credono che distruggerà il paesaggio locale e le loro tradizioni. In mezzo a questo tumulto, Lucia vive un’esperienza mistica: comincia a vedere l’apparizione di una donna che lei crede essere la Madonna. Questa apparizione chiede a Lucia di costruire una chiesa proprio nel sito dove dovrebbe sorgere il progetto edilizio. Conflitta tra la sua razionalità di geometra e questa esperienza spirituale incomprensibile, Lucia si trova a dover bilanciare le richieste del suo lavoro, le esigenze della comunità e la sua stessa crisi interiore. Il film esplora temi come la fede, la moralità, la responsabilità sociale e il conflitto interno tra scienza e religione.

“Troppa Grazia” è stato accolto positivamente per la sua combinazione di commedia e dramma, e per la forte interpretazione di Alba Rohrwacher. Il film offre una riflessione su come gli eventi inspiegabili possano influenzare la vita quotidiana e le scelte morali di una persona.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è uscito in Italia il 22 novembre 2018 e ha esordito al Festival di Cannes il 17 maggio dello stesso anno, vincendo il Premio Label Europa Cinema.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.