Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

Tutti insieme appassionatamente

Nell’Austria prebellica, la musica unisce una famiglia contro la minaccia nazista.

Jojo Rabbit

Titolo originale: The Sound of Music
Genere: Musical
Regia: Robert Wise
Cast: Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Anna Lee
Anno di uscita: 1965
Durata: 174′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Famiglia Amore Guerra Trasposizione CinematograficaOlocausto
Materie: StoriaMusicaLingue straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Salisburgo, Austria, 1938. La protagonista, Maria, è un’orfana entrata da poco come novizia in un convento che non riesce a conformarsi alle regole rigide e viene inviata come governante presso la famiglia von Trapp.

Il Capitano Georg Ritter von Trapp è un vedovo austriaco con sette figli che crescono senza l’affetto materno. Con il suo arrivo, Maria porta nella loro vita una ventata di gioia, amore per la musica e calore umano. Nonostante l’iniziale resistenza del Capitano, i due si innamorano.

La trama si sviluppa mentre la famiglia von Trapp affronta i cambiamenti politici che minacciano la loro sicurezza. L’Anschluss, l’annessione dell’Austria alla Germania nazista è alle porte e il Capitano, che ha una forte avversione per il regime, è costretto a prendere decisioni difficili. Nel contesto di questo dramma politico, la musica diventa un elemento fondamentale per la famiglia von Trapp, che trova nel canto una forma di resistenza e di fuga.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film è basato sull’omonimo musical di Broadway di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II, che a sua volta si ispira alle memorie di Maria von Trapp.

Julie Andrews quasi rifiutò il ruolo di Maria Von Trapp, temendo il personaggio fosse troppo simile al suo ruolo in “Mary Poppins” (1964).

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.