Un affare di famiglia

La stabilità precaria di una famiglia di Tokyo verrà messa a dura prova quando alcuni segreti saranno rivelati.

10 cose di noi

Titolo originale: Manbiki Kazoku (万引き家族)
Genere:  Drammatico
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Kirin Kiki, Lily Franky, Jyo Kairi, Mayu Matsuoka
Anno di uscita: 2018
Durata: 121′
Lingua originale: Giapponese
Tematiche: Diritti SocialiFamiglia LegalitàCriminalità organizzataInclusione AmiciziaAmore
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Un Affare di Famiglia” (titolo originale “Shoplifters”) è un film giapponese del 2018 diretto da Hirokazu Kore-eda. Il film racconta la storia di una famiglia non convenzionale che vive ai margini della società a Tokyo, sopravvivendo con piccoli furti nei negozi e altri mezzi illeciti. La famiglia è guidata da Osamu e la sua compagna Nobuyo, che vivono in una piccola casa fatiscente insieme alla nonna Hatsue, alla sorella minore di Nobuyo, Aki, e a un ragazzino di nome Shota, che Osamu ha addestrato a rubare nei negozi. La loro vita cambia quando, una sera fredda, Osamu e Shota incontrano una piccola ragazza, Yuri, che sembra trascurata e maltrattata. Decidono di portarla a casa con loro. Nonostante le difficoltà economiche, la famiglia vive un’esistenza felice e affettuosa, ma la loro situazione precaria inizia a sgretolarsi quando i segreti vengono a galla e le autorità iniziano ad indagare su di loro. Il film esplora i legami che definiscono una famiglia, mettendo in discussione se sia il sangue o l’amore a determinare questi legami.

“Un Affare di Famiglia” è un dramma commovente che esplora temi come la povertà, la marginalità, e cosa significa essere una famiglia. Il film ha ricevuto ampi consensi per la sua delicata narrazione e le profonde interpretazioni dei suoi personaggi, vincendo la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2018.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nel 2019, il film è stato candidato all’oscar per il miglior film straniero. Il film ha vinto la Palma d’Oro, il premio principale, al Festival di Cannes nel 2018. Questo è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del cinema.

Per rendere il film il più realistico possibile, Kore-Eda ha condotto ricerche dettagliate sulle dinamiche delle famiglie giapponesi emarginate. Il regista Kore-Eda è noto per il suo approccio umanistico alla regia, mettendo in primo piano le storie e le relazioni umane nei suoi film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.