PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Un profilo per due

Un anziano e burbero vedovo scopre il mondo di Internet e i siti di incontri. L’incontro di due generazioni.

10 cose di noi

Titolo originale: Mr. & Mme. Adelman
Genere:  Commedia
Regia: Stéphane Robelin
Cast: Pierre Richard,Yaniss Lespert,Fanny Valette,Stéphane Bissot
Anno di uscita: 2017
Durata: 100′
Lingua originale: Francese
Tematiche: RelazioniAmore Famiglia
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Un Profilo per Due” è una commedia romantica francese del 2017 diretta da Stéphane Robelin. La trama segue le vicende di Pierre, un vedovo anziano e solitario che ha perso interesse per la vita dopo il pensionamento. La sua routine quotidiana cambia quando sua figlia gli regala un computer e un corso di informatica per aiutarlo a socializzare. Durante il corso, Pierre viene introdotto al mondo dei social network e crea un profilo su un sito di incontri online. Tuttavia, sentendosi troppo vecchio, decide di usare una foto di Alex, il giovane insegnante del corso di informatica, invece della sua. Sorprendentemente, il profilo falso attira l’attenzione di una donna di nome Flora, che si innamora dell’immagine di Alex. Quando Flora desidera incontrare Alex di persona, Pierre si trova in una situazione complicata. Non volendo rivelare la verità, chiede ad Alex di incontrare Flora al suo posto. Questo porta a una serie di eventi comici e situazioni imbarazzanti, mentre Pierre e Alex cercano di mantenere la finzione.

Il film esplora temi come l’isolamento nella terza età, la ricerca dell’amore e dell’amicizia, e le sfide e le opportunità presentate dalla tecnologia moderna. “Un Profilo per Due” è una storia dolce e divertente che mostra come non sia mai troppo tardi per trovare l’amore e reinventarsi.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film utilizza una struttura narrativa non lineare, in cui la storia viene raccontata attraverso una serie di flashback. Questo approccio contribuisce a svelare gradualmente gli eventi chiave nella vita dei personaggi principali. La storia del film copre un lungo arco temporale, seguendo la vita dei protagonisti per diverse decadi. Questo offre al pubblico una prospettiva più completa sulla loro relazione e sulla loro evoluzione nel corso degli anni.

Il film ha ricevuto diversi premi e nomination, tra cui una nomination al premio César per la migliore sceneggiatura originale.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.