PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Vi presento Toni Erdmann


Un eccentrico insegnante di musica cerca di riconciliarsi con sua figlia Ines, una consulente aziendale. Attraverso una serie di situazioni imbarazzanti e comiche, mette in luce la necessità di autenticità nelle relazioni familiari e professionali.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Toni Erdmann
Genere:  Drammatico
Regia: Maren Ade
Cast: Sandra Hüller, Peter Simonischek, Michael Wittenborn, Thomas Loibl 
Anno di uscita: 2016
Durata: 162′
Lingua originale: Tedesco
Tematiche: FamigliaEvoluzioneRelazioni
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi


“Vi presento Toni Erdmann” segue la storia di Winfried Conradi, un eccentrico insegnante di musica, e sua figlia Ines, una consulente aziendale distante e impegnata. Per riconnettersi con Ines, Winfried crea uno stravagante alter ego, Toni Erdmann, e si introduce nella sua vita professionale. Attraverso situazioni comiche ed imbarazzanti, Winfried cerca di far emergere l’autenticità e la spontaneità nella vita di Ines. Mentre inizialmente reagisce con irritazione, gradualmente capisce l’importanza di una vita autentica e autodeterminata. Il film esplora tematiche come la famiglia, il lavoro, l’autenticità nelle relazioni, offrendo una commistione di comicità e dramma. “Vi presento Toni Erdmann” ha ricevuto ampi elogi per la sua originalità, le performance degli attori e la sua capacità di affrontare temi universali con umorismo e profondità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

“Vi presento Toni Erdmann” è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2016, ricevendo una standing ovation e guadagnandosi il plauso della critica per la sua originalità e profondità.

Il film è stato scelto come candidato tedesco per l’Oscar al miglior film straniero nel 2017 e ha ottenuto una nomination in tale categoria; ha vinto numerosi premi, tra cui sei premi del cinema europeo e il premio FIPRESCI al Festival di Cannes.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.