Walesa – L’uomo della speranza

Eroe del suo tempo, controverso e carismatico, reso leggenda dallo scorrere del tempo e della Storia.

10 cose di noi

Titolo originale: Wałęsa. Człowiek z nadziei
Genere:  Drammatico, Biografico
Regia: Andrzej Wajda
Cast: Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Iwona Bielska
Anno di uscita: 2013
Durata: 127′
Lingua originale: Polacco
Tematiche: Diritti SocialiEvoluzione Famiglia
Materie: StoriaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Walesa. L’uomo della speranza” (Walesa. Czlowiek z nadziei) è un film biografico del 2013 diretto da Andrzej Wajda. Il film racconta la storia di Lech Walesa, figura chiave del movimento sindacale in Polonia e futuro Presidente della Polonia, focalizzandosi in particolare sul suo ruolo nel sindacato “Solidarność” (Solidarietà). Il film segue la vita di Walesa, interpretato da Robert Więckiewicz, a partire dai primi anni ’70, quando lavorava come elettricista nel cantiere navale di Danzica. Walesa si rivela presto come un leader carismatico e un abile organizzatore, diventando un punto di riferimento per i lavoratori che lottano per i diritti e la libertà in un’epoca di oppressione comunista. La narrazione del film si concentra sui momenti cruciali della vita di Walesa, inclusa la sua ascesa come leader di “Solidarność”, il suo arresto e la detenzione da parte del regime comunista, e il suo ruolo nel guidare la Polonia verso la democrazia. Attraverso la sua figura, il film esplora i temi della resistenza civile, del coraggio personale e dell’importanza della lotta per la giustizia e i diritti umani.

“Walesa. L’uomo della speranza” è stato accolto positivamente per la sua rappresentazione accurata e coinvolgente di un periodo cruciale della storia polacca e per la forte performance del suo protagonista. Il film offre uno sguardo approfondito sulla vita e le sfide affrontate da Walesa, diventato un simbolo internazionale di resistenza e cambiamento politico.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film è stato presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2013.

Il film è una biografia di Lech Wałęsa, leader del movimento sindacale polacco Solidarność e successivamente presidente della Polonia. Il ruolo di Wałęsa nella storia polacca è di grande rilevanza, e il film offre uno sguardo approfondito sulla sua vita.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.