Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Will Hunting – Genio Ribelle
Will Hunting è un genio che vive nei bassifondi di Boston. Quando le sue abilità vengono allo scoperto, è costretto ad affrontare il suo passato e il suo futuro.

Titolo originale: Good Will Hunting
Genere: Drammatico
Regia: Gus Van Sant
Cast: Robin Williams, Matt Damon, Ben Affleck
Anno di uscita: 1997
Durata: 121′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Scienza e Tecnologia – Amore – Viaggio – Diversità
Materie: Educazione civica – Letteratura – Matematica – Filosofia
Percorso: Matematica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“Will Hunting – Genio ribelle” (“Good Will Hunting”) è un film del 1997 diretto da Gus VanSant. Racconta la storia di Will, un giovane orfano cresciuto nei quartieri più difficili di Boston che lavora come inserviente al MIT, ma nasconde un dono straordinario: è un genio autodidatta, capace di risolvere complesse equazioni matematiche che mettono in difficoltà persino gli studenti più brillanti.Un giorno, mentre pulisce i corridoi dell’università, risolve in modo anonimo un problemalasciato su una lavagna dal professor Gerald Lambeau. Incuriosito, il docente scopre la sua identità e decide di aiutarlo a uscire di prigione dopo una rissa, a patto che accetti due percorsi: uno di tipo matematico con lui e uno di tipo psicologico.Will, però, non si lascia avvicinare facilmente: è arrogante, diffidente e rifiuta ogni forma diaiuto. Solo Sean Maguire, un terapeuta segnato da una profonda ferita personale, riesce ad abbattere le sue difese. Nel frattempo, Will conosce Skylar, una studentessa di Harvard, e con lei sperimenta per la prima volta il significato di un legame affettivo profondo.Il film mostra come anche una mente razionale e geniale debba confrontarsi con leemozioni, le paure, le ferite del passato e la responsabilità delle scelte future. È un inno alla possibilità di cambiare, di fidarsi e di lasciarsi amare.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film ha ricevuto ben nove nomination agli Oscar del 1998, vincendo due di questi premi: Migliore attore non protagonista a Robin Williams per la magistrale interpretazione del dottor Sean Maguire e Migliore sceneggiatura originale a Ben Affleck e Matt Damon. Questi ultimi sono gli interpreti rispettivamente di Chucky e del protagonista Will Hunting, nonché amici d’infanzia che hanno scritto il film ispirandosi anche alle loro esperienze personali e portando sullo schermo una chimica che ha assicurato gran parte del successo della pellicola.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





