Woman in gold

L’anziana Maria Altmann, scopre che il governo austriaco sta restituendo ai legittimi proprietari o agli eredi le opere d’arte rubate dai nazisti. Maria vuole che le si restituisca la celeberrima opera di Klimt “Ritratto di Adele Bloch-Bauer”, la sua bellissima zia. 

12 anni chiavo

Titolo originale: Woman in gold
Genere:  Drammatico, Storico, Biopic
Regia:  Simon Curtis
Cast: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl
Anno di uscita: 2015
Durata: 109″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Olocausto Discriminazione Scienza Famiglia
Materie: Storia Arte Lingue straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Uno dei dipinti più famosi d’Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato indebitamente, in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni ‘90 la morte di una delle due sorelle ultime eredi della stirpe, fa scoprire all’altra l’esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d’arte rubate dai nazisti. Determinata a riavere il quadro come forma di risarcimento per tutto quello che lei e la sua famiglia hanno subito dagli austriaci, Maria Altmann, da decenni residente in America, si reca in loco con un avvocato e scopre che in realtà lo stato non vuole assolutamente dare via il suo quadro più importante. Parte così una battaglia legale di Davide contro Golia.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Anche se nel film non viene menzionato, Adele Bloch-Bauer era la zia biologica di Maria Altmann: era infatti la sorella di sua madre. Sia Ferdinand che Adele, quindi, erano gli zii biologici della protagonista.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.