Alì ha gli occhi azzurri

Nader, adolescente figlio di immigrati egiziani in Italia, si trova a dover affrontare le differenze tra le tradizioni islamiche e la vita occidentale. Innamoratosi di un’amica italiana, sfida le aspettative familiari e sociali compiendo atti di ribellione.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Alì ha gli occhi azzurri
Genere:  Drammatico
Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi 
Anno di uscita: 2012
Durata: 97′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Famiglia DiversitàAmicizia AdolescenzaAmore LegalitàReligione Relazioni
Materie: Educazione Civica Filosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi


“Alì ha gli occhi azzurri” è un film diretto da Claudio Giovannesi che racconta la storia di Nader, un sedicenne figlio di immigrati egiziani in Italia. Nader si trova in conflitto tra le tradizioni della sua cultura d’origine e la vita occidentale che incontra ogni giorno. Nonostante le proibizioni della legge islamica e l’opposizione dei suoi genitori, Nader si innamora di un’amica italiana.

Il film segue Nader e il suo amico Stefano, mentre compiono atti di ribellione contro la società e la cultura in cui sono cresciuti. Nader ruba, aggredisce un coetaneo, e compra un anello per la sua fidanzata italiana. Questi atti di ribellione diventano per lui un modo per sfidare le aspettative e le norme sociali che lo circondano.

Nader trascorre le sue giornate tra la periferia e la città, cercando di trovare un equilibrio tra le sue due culture. Durante questo viaggio, si trova a fronteggiare la violenza e l’insicurezza delle strade, mentre cerca disperatamente un senso di appartenenza e identità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il regista ha lavorato a stretto contatto con la comunità immigrata di Torpignattara, quartiere di Roma dove è ambientato il film, per catturare con autenticità le esperienze e le sfide vissute dagli immigrati in Italia. Ciò ha contribuito a conferire al film una sensibilità e una rappresentazione realistica delle dinamiche sociali e culturali affrontate dagli immigrati nel paese.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.