I cento passi


Il film racconta la storia di Peppino Impastato, un giovane attivista antimafia che si ribella contro il potere criminale della mafia in Sicilia. Attraverso il suo giornale satirico e le sue azioni di protesta, Peppino sfida apertamente i boss locali, finendo per diventare un simbolo di resistenza e speranza per la comunità. Tuttavia, la sua lotta per la giustizia lo porta ad affrontare gravi rischi e a pagare un prezzo molto alto.

Jojo Rabbit

Titolo originale: I cento passi
Genere:  Drammatico, Biopic
Regia:  Marco Tullio Giordana
Cast: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo
Anno di uscita: 2000
Durata: 107′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Diritti socialiLegalitàCriminalità OrganizzataFamigliaGiornalismo
Materie: StoriaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“I cento passi” è un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana. È un dramma biografico che narra la storia di Peppino Impastato, un attivista antimafia siciliano.

Il film è ambientato a Cinisi, un piccolo paese in Sicilia e segue la vita di Peppino Impastato, un giovane idealista cresciuto in una famiglia legata alla mafia. Peppino cresce con la consapevolezza del malaffare che circonda la sua comunità e decide di ribellarsi alla criminalità organizzata.

Nonostante la forte influenza mafiosa nella sua città, Peppino inizia a denunciare pubblicamente le attività criminali dei boss locali attraverso una piccola stazione radio clandestina. Questo lo porta a scontrarsi con la sua famiglia e con gli stessi mafiosi che controllano la regione.

Peppino, sostenuto dalla sua fidanzata e dai suoi amici più stretti, continua la sua battaglia contro la mafia, incoraggiando i cittadini a ribellarsi e a non temere le rappresaglie. Tuttavia, la sua lotta per la verità lo mette in grave pericolo e il film culmina con il tragico destino di Peppino.

Senza rivelare troppi dettagli, il film esplora i temi della corruzione, della violenza e del coraggio civile, offrendo uno sguardo toccante sulla lotta di un uomo contro un sistema corrotto e oppressivo.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film si basa sulla vera storia di Peppino Impastato, un attivista antimafia che fu ucciso per la sua opposizione alla mafia. La regia di Marco Tullio Giordana ha cercato di restituire in modo fedele gli eventi e il contesto storico in cui Peppino operava. La famiglia di Peppino Impastato ha inoltre collaborato attivamente alla realizzazione del film, fornendo consulenza e supporto durante le riprese, il che ha contribuito a rendere il film ancora più autentico e rispettoso della storia.

Il film ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, inclusi tre David di Donatello e il premio come miglior film al Festival di Venezia.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.