Il marchese del Grillo

Una commedia del 1981 diretta da Mario Monicelli, ambientata nell’Italia napoleonica. Il Marchese del Grillo, un aristocratico scanzonato e ribelle della Roma del XIX secolo, intraprende una serie di avventure e inganni, spesso al limite della legalità, che lo portano a scontrarsi con le autorità e a creare situazioni comiche e imprevedibili.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Il marchese del Grillo
Genere:  Commedia
Regia:  Mario Monicelli
Cast: Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Riccardo Billi
Anno di uscita: 1981
Durata: 139′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Diritti SocialiAmiciziaLegalitàFamiglia
Materie: Educazione civicaLetteraturaStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il Marchese del Grillo” è un film del 1981 diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi nel ruolo del protagonista, Onofrio del Grillo. Si tratta di una commedia storica che offre uno sguardo satirico sulla Roma del XIX secolo.

Il film è ambientato durante il periodo del Regno di Napoli, intorno alla metà del XIX secolo. Onofrio del Grillo, noto come il Marchese del Grillo, è un nobile romano eccentrico e scapestrato, amante dei piaceri della vita e privo di scrupoli morali. Vive una vita da bon vivant, dedicandosi al gioco d’azzardo, alle feste e agli scherzi, spesso a spese dei suoi servi e dei suoi debitori.

Il Marchese del Grillo si distingue per le sue imprese bizzarre e per il suo spirito anticonformista, che lo porta spesso a sfidare le convenzioni sociali e a deridere le istituzioni dell’epoca. Nonostante la sua condotta dissoluta, il Marchese gode di una certa popolarità tra il popolo romano, che lo considera una sorta di eroe folkloristico.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

“Il Marchese del Grillo” ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico in Italia, diventando uno dei film più amati del cinema italiano e confermando il talento sia di Monicelli che di Sordi; è noto per le sue citazioni memorabili e le battute brillanti, diventando parte integrante della cultura popolare italiana.

Molte scene sono state girate nei dintorni di Roma, inclusi luoghi storici come Piazza Navona e il Colosseo, che conferiscono al film un forte senso di autenticità storica.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.