La trattativa

La determinazione del generale Dalla Chiesa contro la mafia ci mostra il coraggio che può vincere l’oscurità.

Titolo originale: La Trattativa
Genere:  Documentario
Regia: Sabina Guzzanti
Cast: Sabina Guzzanti, Claudio Gioè, Franca Leosini
Anno di uscita: 2014
Durata: 97′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Legalità Diritti socialiCriminalità Organizzata
Materie: Letteratura Storia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

I materiali didattici per questo film sono in corso di elaborazione

Se vuoi avere maggiori informazioni su quando saranno disponibili inviaci una richiesta e ti contatteremo al più presto.

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film si concentra su eventi storici legati alla lotta contro il terrorismo in Italia, in particolare il periodo degli anni ’70 e ’80, e tratta della presunta trattativa tra lo stato italiano e le organizzazioni terroristiche. La trama del film segue principalmente le indagini, le testimonianze e le interviste di varie figure chiave dell’epoca, tra cui investigatori, giornalisti, politici e ex terroristi. Il documentario esplora le teorie e le accuse secondo cui ci sarebbe stata una sorta di accordo segreto tra lo stato italiano e alcune organizzazioni terroristiche, come le Brigate Rosse, per porre fine agli attentati e alla violenza. Il film offre una visione critica dei fatti e cerca di far emergere le responsabilità e le ambiguità legate a questa presunta trattativa, mettendo in discussione le versioni ufficiali degli eventi.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.