Race – Il colore della vittoria

La storia vera di Jesse Owens, l’atleta che ha messo a tacere il mito della supremazia ariana diffuso tra l’opinione pubblica.

12 anni chiavo

Titolo originale: Race
Genere:  Drammatico, Biografico
Regia: Stephen Hopkins
Cast:  Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew, Jason Sudeikis
Anno di uscita: 2016
Durata: 134′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiSportDiscriminazioneInclusioneAdolescenza
Materie: Educazione FisicaStoriaEducazione Civica
Percorsi: Educazione e sport
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film narra, attraverso la voce della figlia Marlene, la storia vera di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Nella pellicola viene svelato che, contrariamente a quanto si credesse, non fu Hitler a non volergli stringere la mano ma fu Roosevelt, l’allora presidente americano, a non volerlo ricevere alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nel 1936 Owens divenne legenda vincendo la medaglia d’oro nei 100 metri, nel salto in lungo, nei 200 metri e nella staffetta 4×100, traguardi che misero nell’ombra il beniamino di Adolf Hitler, l’atleta tedesco Luz Long, e che misero a tacere il mito della supremazia della razza ariana diffuso tra l’opinione pubblica.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

La famiglia di Owens ha aiutato nella stesura della sceneggiatura e durante tutto il periodo delle riprese, segnalando anche quali parti del dialogo andavano cambiate perché Jesse non avrebbe mai pronunciato certe parole.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.