Genere: Biografico, drammatico
Regia: Stephen Hopkins
Cast: Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew, Jason Sudeikis
Anno di uscita: 2016
Durata: 134′
Lingua originale:
Tematiche:
Consigliato per:
Materiali didattici:
Sinossi
Il film narra, attraverso la voce della figlia Marlene, la storia vera di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Nella pellicola viene svelato che, contrariamente a quanto si credesse, non fu Hitler a non volergli stringere la mano ma fu Roosevelt, l’allora presidente americano, a non volerlo ricevere alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nel 1936 Owens divenne legenda vincendo la medaglia d’oro nei 100 metri, nel salto in lungo, nei 200 metri e nella staffetta 4×100, traguardi che misero nell’ombra il beniamino di Adolf Hitler, l’atleta tedesco Luz Long, e che misero a tacere il mito della supremazia della razza ariana diffuso tra l’opinione pubblica.
Ricorrenze
Curiosità
La famiglia di Owens ha aiutato nella stesura della sceneggiatura e durante tutto il periodo delle riprese, segnalando anche quali parti del dialogo andavano cambiate perché Jesse non avrebbe mai pronunciato certe parole.
Galleria
Questo contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai già aderito vai al login, altrimenti compila il form per ricevere ulteriori informazioni