Riff-Raff – Meglio perderli che trovarli

Le vicende di un gruppo di lavoratori edili immigrati a Londra che affrontano le sfide della vita quotidiana e cercano di far valere i propri diritti sul luogo di lavoro, mentre stringono legami e si intrecciano storie d’amore, di amicizia e solidarietà.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Riff-Raff
Genere:  Drammatico
Regia: Ken Loach
Cast: Robert Carlyle, Emer MacCourt, Richard Belgrave
Anno di uscita: 1991
Durata: 95′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Relazioni Diritti SocialiAmiciziaLegalitàAmoreInclusione
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Riff-Raff” è un film che segue la vita di Stevie, un operaio edile disoccupato che vive in un cantiere abbandonato a Londra. Tra compagni di lavoro disillusi e vicini di casa eccentrici, Stevie cerca di trovare un senso di appartenenza e speranza. Il film esplora le dure realtà della classe operaia urbana, mostrando le sfide economiche, sociali e personali affrontate dai personaggi. Attraverso il suo realismo e la sua umanità, “Riff-Raff” offre uno sguardo toccante sulle vite delle persone marginalizzate e sulla lotta per la dignità e il cambiamento in un mondo difficile.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

“Riff-Raff” ha vinto il Premio del Giurì Ecumenico al Festival di Cannes nel 1991 e il Premio del Pubblico al Torino Film Festival dello stesso anno. Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica, che ha elogiato la rappresentazione realistica delle lotte dei lavoratori e delle questioni sociali dell’epoca.

Come in molti dei suoi film, Loach ha incoraggiato l’uso dell’improvvisazione da parte degli attori per rendere le performance più autentiche e realistiche.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.