Soul Kitchen

Zinos e suo fratello hanno una seconda possibilità per riprendere in mano le loro vite: riusciranno a collaborare?

10 cose di noi

Titolo originale: Soul Kitchen
Genere:  Commedia
Regia: Fatih Akin
Cast: Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Lucas Gregorowicz, Dorka Gryllus
Anno di uscita: 2010
Durata: 99′
Lingua originale: Tedesco
Tematiche: LegalitàFamiglia Amore
Materie: MusicaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Soul Kitchen” segue la storia di Zinos Kazantzakis, un giovane cuoco di origine greca proprietario del ristorante Soul Kitchen ad Amburgo. Il ristorante, ubicato in un vecchio magazzino, è in difficoltà finanziarie, con pagamenti arretrati e inquilini che non pagano l’affitto​​. Zinos, dopo un litigio con la sua fidanzata giornalista Nadine, che si sta preparando per un incarico a Shanghai, assume uno chef licenziato, Shayn Weiss​​. Quando Nadine parte, Zinos rimane in contatto con lei via Skype mentre gestisce il ristorante con il fratello Illias, un piccolo criminale. Dopo un incidente, Zinos non può più cucinare e Shayn prende il comando della cucina, cambiando il menu e inizialmente causando la perdita di clienti. Tuttavia, la situazione migliora e il ristorante inizia a prosperare​​. Dopo una serie di eventi caotici, tra cui un dessert “afrodisiaco” che crea scompiglio e la scoperta di un imbroglio finanziario da parte di Neumann, Zinos decide di partire per la Cina per riconciliarsi con Nadine, ma i piani si complicano​​. Nel frattempo, Illias perde il ristorante in una partita a poker con Neumann, e Zinos, in preda alla disperazione, provoca accidentalmente un incendio nel suo appartamento​​. Alla fine, Zinos riesce a riacquistare il Soul Kitchen grazie a un prestito di Nadine. Il film si conclude con Zinos e Anna che cenano nel ristorante, ora “chiuso per festa privata”​​.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nel 2009, alla 66esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria.

La colonna sonora del film include una varietà di brani musicali, che spaziano dal rock al soul. La musica è un elemento chiave nel ristorante Soul Kitchen e contribuisce a creare l’atmosfera del film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.