Storia di una ladra di libri

Durante l’ascesa del nazismo e il perpetrarsi degli orrori della seconda guerra mondiale in Germania, la giovane Liesel Meminger trova conforto rubando libri per condividerli con gli altri, mentre i genitori adottivi nascondono un fuggitivo ebreo in casa.

Jojo Rabbit

Titolo originale: The Book Thief
Genere:  Drammatico, Avventura, Guerra
Regia:  Brian Percival
Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Nico Liersch
Anno di uscita: 2013
Durata: 131′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Discriminazione Amicizia OlocaustoGuerra
Materie: Storia Educazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Storia di una ladra di libri” è un film ambientato nella Germania nazista, basato sul romanzo omonimo di Markus Zusak. La storia segue Liesel Meminger, una giovane adottata durante la Seconda Guerra Mondiale, che trova conforto nei libri. Affrontando le difficoltà della guerra, Liesel si lega a suo padre adottivo Hans, all’amico Rudy e a Max, un ebreo nascosto nella loro casa. Rubando libri per sfuggire alla realtà crudele, Liesel trova forza nelle parole scritte. La narrazione, guidata dal punto di vista della Morte, offre uno sguardo toccante sulla tolleranza, sull’amore e sulla resilienza umana durante i periodi più oscuri della storia. Il film esplora il tema della forza dell’umanità anche nei momenti più bui, offrendo una storia commovente di crescita e perdita.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Anche se il film è girato in lingua inglese, gli attori dicono “Ja” e “Nein” al posto di “Yes” e “No” per omaggiare l’epoca e il contesto storico della storia.

Il personaggio di Max arriva molto dopo nel libro rispetto alla sua entrata in scena, alquanto veloce, nel film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.