Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.

Percorso sulla Matematica
Il percorso propone la visione di tre film per avvicinare gli studenti della scuola secondaria di primo grado alla matematica attraverso il linguaggio del cinema. Ogni visione sarà seguita da attività interdisciplinari e creative che coinvolgono matematica, storia, educazione civica e riflessione personale. L’obiettivo è mostrare il lato umano della scienza, stimolare il pensiero critico e valorizzare l’importanza della collaborazione, della resilienza e della fiducia in sé stessi.
Dettagli percorso
Durata percorso:
8 ore circa
Ricorrenze correlate:
14 Marzo – Giornata internazionale della matematica
A chi si rivolge:
Scuola Secondaria di I grado
Obiettivi del docente:
Favorire l’analisi critica di concetti matematici e della loro rappresentazione nei film. Esplorare i diversi linguaggi con cui la matematica viene comunicata, visivi e narrativi. Stimolare la riflessione sul valore culturale e storico della matematica e dei matematici. Incentivare l’interesse verso la matematica e il cinema come strumenti didattici e formativi.
Obiettivi dello studente:
Capire le differenze tra la scienza reale e come viene mostrata nei film. Scoprire come numeri, formule e immagini spiegano idee difficili. Riflettere su come la matematica aiuta a capire la cultura, la storia e la società. Imparare a guardare in modo critico e attento la scienza e l’arte nei media.
Film del percorso:
– La teoria del tutto
– L’uomo che vide l’infinito
– The Imitation Game
Materiali
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Se la tua scuola ha attivato Cinemainclasse clicca sul pulsante ACCEDI in in alto a destra.
Se invece desideri ricevere informazioni per il tuo istituto su come accedere senza limiti all’area riservata, i nostri consulenti sono a tua disposizione.
